Tour de France 2024, Primož Roglič esce indenne dagli sterrati: “In questo momento gli altri tre sono più forti, le mie occasioni arriveranno”
Primož Roglič è sembrato il più timido tra i big sugli sterrati del Tour de France 2024. Mentre Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) erano in testa al gruppo a darsi battaglia su ogni settore in strada bianca, lo sloveno era in fondo al gruppetto a cercare di sopravvivere a questa difficile frazione. Nonostante questo il capitano della RedBull Bora-hansgrohe all’arrivo della nona tappa è riuscito a non perdere nemmeno un secondo dai diretti rivali per la maglia gialla. Parlando ai microfoni di FloBikes a fine tappa il vincitore del Giro d’Italia 2023 ha ammesso la superiorità dei suoi diretti avversari sugli sterrati: “Stanno pedalando davvero forte, ma io sicuramente avrò un maggior numero di occasioni”.
Uno dei fattori che lo ha aiutato a rimanere tranquillo e a non naufragare tra la polvere delle stradine attorno a Troyes è stata senza dubbio la sua grande esperienza. “Sicuramente la mia esperienza ha aiutato. Alla mia età si è troppo vecchi per essere nervosi – ha detto il 34enne ridendo – Voglio dire che bisogna mantenere la calma, e tutti hanno fatto un grande lavoro. La tappa ormai è alle nostre spalle, ora dobbiamo guardare avanti alle prossime tappe“.
Così come tanti altri suoi colleghi anche Roglič non è abituato a pedalare su strade sterrate ma, diversamente da quanto detto per esempio da Vingegaard, lui non disdegna di provare cose nuove nel corso della sua carriera. “Ho iniziato a pedalare su asfalto. Ora ogni tanto facciamo del pavé, e a volte anche gravel. Ci sono sempre delle nuove esperienze da fare ed è divertente far parte di tutto questo“.
La classifica generale al termine della prima settimana di Tour dice che il 34enne sloveno ora è in quarta posizione a 1 minuto e 36 secondi dal leader Tadej Pogačar. “Sono assolutamente felice e orgoglioso della posizione in cui sono. Ho dato tutto ciò che avevo. I ragazzi davanti a me in questo momento sono semplicemente più forti. Ma ci sono ancora due settimane da correre, giusto? Devo solamente stare in salute e poi arriveranno più opportunità”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |